Polonia spirituale: il percorso di Giovanni Paolo II
DIREZIONE TECNICA E VENDITA AUCTORIA VIAGGI
1° giorno :
Italia – Cz?stochowa – Cracovia
Arrivo all’aeroporto di Katowice. Incontro con l’accompagnatore e trasferimento in bus a Cz?stochowa – capitale spirituale della Polonia. Pranzo in ristorante. In pomeriggio visita al Santuario di Jasna Gora (Chiaro Monte) con la miracolosa immagine della Madonna Nera (celebrazione della S.Messa). In prima serata trasferimento per Cracovia. Sistemazione in albergo. Cena e pernottamento.
2° Giorno :
Cracovia – Wieliczka
Prima colazione in albergo. Mattinata dedicata alla visita della città di Cracovia il cui centro storico è stato riconosciuto dall’UNESCO come uno dei più preziosi complessi architettonici del mondo. La città ha conservato la sua originale architettura con la piazza centrale in stile medievale. Si visiteranno: la Piazza del Mercato con la Basilica di Santa Maria, dotata di uno degli altari medievali più antichi d’Europa, scolpito in legno di cedro da Veit Stoss; la Torre del Municipio; il Mercato dei Panni, cortile tardogotico del Collegium Maius – cuore dell’università Jaghiellonica; la Collina di Wawel con la cattedrale Reale, dove venivano incoronati e sepolti re, capi di stato e artisti. Nella Cattedrale risiedette il Papa come vescovo e nella cripta di San Leonardo celebrò la sua prima Santa Messa. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio breve visita al Santuario della Divina Misericordia a Lagiewniki – consacrato dal Santo Padre nel 2002. Partenza per Wieliczka e visita alla miniera di salgemma più antica d’Europa, inserita dall’UNESCO nella lista del patrimonio mondiale. La visita si concluderà con una celebrazione eucaristica in una delle cappelle sotteranee. Cena tipica in un ristorante caratteristico di Wieliczka. Rientro a Cracovia. Pernottamento in albergo.
3° Giorno :
Kalwaria – Wadowice – Auschwitz e Birkenau
Prima colazione in albergo. Partenza per Kalwaria Zebrzydowska dove da piccolo si recava in pellegrinaggio Karol Wojtyla con suo padre. Visita del Santuario e del Monastero dei Frati Bernardini con la famosa Via Crucis (possibile celebrare la S.Messa). Proseguimento per Wadowice – paese natale di Giovanni Paolo II . Visita del museo dedicato al Santo Padre (la casa natale è chiusa a causa dei lavori di restauro) e della Basilica dove fu battezzato. Pranzo in ristorante e partenza per Auschwitz e Birkenau con visita agli ex campi di concentramento nazisti. Il Beato Giovanni Paolo II vi si è recato frequentemente pregando per le vittime, tra cui il Santo martire polacco Maksymilian Maria Kolbe. In serata rientro a Cracovia. Cena e pernottamento in albergo.
4° Giorno :
Cracovia – Varsavia
Prima colazione in albergo e partenza per Varsavia. All’arrivo pranzo in ristorante. Pomeriggio dedicato alla visita guidata della capitale polacca, distrutta durante la seconda guerra mondiale e ricostruita pietra su pietra com’era e dov’era con lo sforzo di tutto il popolo. Si visiterà: la Città Vecchia con la Piazza del Castello, la Cattedrale di S. Giovanni, il Ghetto, via Krakowskie Przedmiescie, il Monumento del Milite Ignoto, il Palazzo della Cultura e della Scienza (è possibile celebrare la S.Messa in una delle Chiese – una di esse è quella di S. Stanisalo Kostka – Chiesa vicino alla quale si trova la tomba del Beato Padre Popieluszko – egli fu anticomunista, nelle sue prediche era solito lanciare critiche al sistema; fu rapito e ucciso da funzionari del Ministero dell’Interno polacco). Sistemazione in albergo. Cena e pernottamento.
5° Giorno :
Varsavia – Italia
Prima colazione in albergo. Trasferimento per l’aeroporto di Varsavia, per il volo di rientro in Italia.